20.9.07

Avete mai sentito parlare di biodiversità?

Cos’è la biodiversità?

La biodiversità è la grande varietà di forme di vita della terra, il tesoro del pianeta.

Sulla terra esiste infatti una enorme quantità di esseri viventi, si parla di almeno 1.750.000 specie, 270.000 piante e 4500 mammiferi. Alcuni scienziati sostengono che il numero di specie sia di gran lunga superiore perché vi sono zone della terra, come i fondali oceanici, ancora poco esplorate.

Questa varietà è, come abbiamo detto, la grande risorsa della terra ma negli ultimi decenni è andata diminuendo proprio perché, come abbiamo visto molte specie animali e vegetali si sono estinte.

Gli scienziati temono che si possa verificare, in un prossimo futuro, una estinzione di massa simile a quella che in passato aveva fatto estinguere i dinosauri.

Il numero di specie esistenti si riduce per l’azione dell’uomo; l’inquinamento uccide molte specie, la caccia e la pesca indiscriminate provocano la scomparsa di altre, il disboscamento e la distruzione della natura privano gli animali del loro habitat naturale.

Nei tempi passati l’uomo si è già reso responsabile della scomparsa di specie animali, ma nell’ultimo secolo la crescita della popolazione, l’uso di prodotti chimici, la costruzione di fabbriche inquinanti e l’aumento dei consumi hanno avuto conseguenze devastanti sull’ambiente naturale e le specie estinte o a rischio sono molto cresciute.

Nessun commento: